bottaro_world_map.png
News

Il 21 settembre è la giornata zero emissioni.

Bottaro mette in pratica soluzioni green per contribuire a salvaguardare il pianeta.

Il 21 settembre si celebra la giornata zero emissioni, una data importante per riflettere sull’impatto delle nostre attività sul cambiamento climatico e per promuovere azioni concrete volte alla riduzione delle emissioni di carbonio. Questa giornata, nota anche come ZeDay, è stata istituita nel 2008 con l’obiettivo di offrire al pianeta una pausa dalle emissioni e di sensibilizzare cittadini, industrie e governi.

Bottaro è da tempo impegnata in questo percorso, adottando misure significative per ridurre sia le emissioni dirette che quelle indirette.

L’installazione di 15.000 metri quadrati di pannelli fotovoltaici per esempio, consente di evitare l’emissione di 133.170 kg di CO2 all’anno. Inoltre, l’uso di muletti a batteria negli stabilimenti di Novate Milanese e Delebio rappresenta un ulteriore passo verso una logistica più sostenibile.

Le emissioni indirette sono affrontate con decisione attraverso l’attenta selezione di fornitori che condividono valori e standard produttivi basati sui principi di economia circolare, attenzione all’ambiente e alle persone. Ne è un esempio l’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile e di inchiostri biodegradabili, contribuendo a un ciclo di produzione sempre più rispettoso dell’ambiente.

Queste iniziative riflettono i valori di Bottaro e il suo impegno costante verso una filiera produttiva sostenibile, in linea con gli obiettivi della Giornata Zero Emissioni.