bottaro_world_map.png
News

Bottaro e la gestione sostenibile dell’acqua a Delebio

Un sistema innovativo per il riciclo dell’acqua nei forni riduce gli sprechi idrici.

Tra pochi giorni, il 22 marzo, si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua, un’occasione per riflettere sull’importanza della gestione sostenibile di questa preziosa risorsa. In linea con il suo impegno per l’ambiente, Bottaro ha adottato una soluzione innovativa nello stabilimento di Delebio, in Valtellina, dove avviene la trafilatura e la ricottura del filo di ferro.

L’azienda ha implementato un sistema virtuoso di gestione delle acque reflue dei forni, basato su un innovativo circuito di collegamenti. L’acqua, proveniente da un pozzo artesiano, viene costantemente riciclata e riutilizzata per il raffreddamento dei forni, riducendo drasticamente il consumo idrico ed evitando inutili sprechi.

“Nell’ottica di un continuo risparmio energetico e recupero del flusso delle acque, abbiamo attuato un sistema che ci permette di ridurre drasticamente il consumo idrico, riciclando l’acqua in modo sostenibile”, afferma l’azienda.

Questo progetto rappresenta un passo concreto verso un’industria più responsabile e attenta all’ambiente, confermando l’impegno di Bottaro nella ricerca di soluzioni innovative per un futuro più sostenibile.