Clima e riciclo: facciamo il punto
Gli operatori nel settore del recupero hanno da sempre creduto nel loro ruolo e hanno portato avanti negli anni con coraggio e responsabilità le loro attività che risultano fondamentali per il pianeta.
Negli primi mesi del 2019 sono state organizzate numerose manifestazioni studentesche ed eventi a tema, in italia e nel mondo, con lo scopo di sensibilizzare i governi in merito alla questione del riscaldamento globale al fine di porre nuove regole per la salvaguardia del pianeta.
La società Bottaro è da sempre a stretto contatto con gli operatori e le associazioni del riciclo poiché fornisce un prodotto consumabile senza il quale non si potrebbe imballare il materiale pressato (carta, cartone, plastica, rifiuti ecc.).
Iniziative e conferenze
Ambiente e clima sono uno dei temi trattati dal G7 e tutte le associazioni di settore si stanno muovendo per affrontare l’argomento e trovare accordi con i governi. Ecco alcuni articoli e iniziative selezionate
Comieco (Italia): il mese del riciclo organizzato
La carta ha sette vite come i gatti. Eppure, ogni volta che li separa, il cittadino fa un atto di fede perché su ciò che accade dopo c’è poca consapevolezza.
Info evento e attività
Federec (Francia): parte il comitato strategico di filiera
Lo Stato e le aziende hanno firmato questo venerdì, un contratto che mira a rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del riciclaggio dei rifiuti. Si impegnano a lavorare su sei “progetti di strutturazione”, corrispondenti alle sei principali sfide del settore. Ma le aziende chiedono “un quadro economico e normativo favorevole”.
Articolo completo
Waste Expo 2019 (USA): Conferenze sul riciclo e compostaggio di prodotti organici
Il recupero e l’elaborazione di prodotti organici è un settore in crescita che offre innumerevoli opportunità per aumentare i tassi di recupero complessivi, producendo al contempo compost di alta qualità e prodotti di energia rinnovabile.
Info evento e attività
VBS (Germania): Bayerischen Klima Allianz
Il VBS è il 29 ° partner della “Bayerischen Klima Allianz”. La collaborazione tra il VBS e Bayerischen Klima Allianz è suggellata in una “Dichiarazione congiunta sulla cooperazione per la protezione del clima”, che è stata accordata individualmente con il governo dello Stato bavarese.
Info evento e attività
In che modo Bottaro si rende parte attiva di questo processo?
Ottimizzando gli sprechi, utilizzando energia pulita per gli impianti, utilizzando olio biodegradabile non dannoso per l’ambiente e attraverso il reparto di Ricerca e Sviluppo che studia soluzioni a basso impatto ambientale.
Gli ultimi prodotti per il settore del riciclo sono BWR e BWR+, due prodotti capaci di coniugare performance mai viste e basso impatto ambientale. Come? Utilizzando un filo più resistente (quindi a parità di peso della balla, si utilizza meno metri di filo di ferro) e allungando i tempi di manutenzione delle presse.
© Copyright Bottaro Mario S.r.l. - Riproduzione riservata