bottaro_world_map.png
Fiere e news

BOTTARO USA Inc: oltre i confini, vicino ai clienti

Bottaro ha compiuto un passo significativo: l’espansione negli Stati Uniti con la nascita di Bottaro USA Inc potendo servire i propri clienti in modo più efficiente e veloce attraverso una sede a New York e varie logistiche nel territorio. In quest’intervista, il Presidente Alberto Bottaro, racconta l’evoluzione dell’impresa italiana nel territorio statunitense.

Qual è l’idea alla base dell’espansione di Bottaro negli USA?

L’idea nasce dalla volontà di essere presenti sul territorio americano con il nostro materiale Made in Italy, senza le attese imposte dalle finestre di importazione. Per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, abbiamo aperto magazzini strategici negli USA, partendo da Miami, Tacoma, New Jersey e Cleveland, e presto ne apriremo uno a San Francisco.

Quali vantaggi offre questa presenza diretta sul territorio americano?

Avere magazzini negli USA permette di garantire ai nostri clienti e ai potenziali clienti la disponibilità immediata della merce. Abbiamo notato che il consumatore americano tende a fare ordini più frequenti e di piccoli quantitativi. Ci siamo quindi adattati a queste esigenze, riuscendo a servire anche clienti che prima erano fuori dalla nostra portata a causa dei tempi e dei costi logistici.

Come avete adattato il vostro modello di business al mercato americano?

Prima di lanciarci in questa avventura, abbiamo percepito la necessità del mercato americano di avere un nuovo player capace di fornire materiale di qualità in tempi brevi, per soddisfare sia le esigenze degli impianti che utilizzano il filo cotto nero per le presse Single RAM che il filo in acciaio ad alta resistenza per presse Double RAM (leggi di più). Abbiamo quindi esportato il nostro modello, consolidato in 60 anni di successo in Europa, adattandolo alle specifiche necessità del mercato americano.

C’è qualcosa che vi ha colpito riguardo la tecnologia utilizzata o l’organizzazione negli impianti statunitensi?

Sì, abbiamo notato che una grande percentuale del personale che lavora negli impianti è straniero e nuovo nel settore del recupero e riciclo, con una preparazione tecnica che spesso non permette loro di ottenere il massimo del potenziale degli impianti e dei prodotti che utilizzano, nello specifico, del nostro filo. Per questo motivo, abbiamo intrapreso un percorso volto a migliorare la formazione e la cultura interna agli impianti. Come? Stiamo lavorando per trasferire il know-how europeo e italiano, creando materiali di vario genere che spiegano l’utilizzo corretto dei nostri prodotti, valorizzando così la loro qualità. Ne sono un esempio le nuove etichette prodotto, il video 3D e la guida che abbiamo preparato sull’utilizzo del filo in acciaio ad alta resistenza BWR™ GalvaHT per presse Double RAM.

Qual è la visione di Bottaro per il futuro negli Stati Uniti?

La nostra volontà è radicarci sempre più sul territorio attraverso sales representatives e, parallelamente, aprire uffici con i nostri rappresentanti presenti in loco. Questo ci permetterà di essere ancora più vicini ai clienti e di rispondere prontamente alle loro esigenze.

L’espansione di Bottaro negli Stati Uniti rappresenta non solo un importante passo avanti per l’azienda ma anche un vantaggio significativo per l’industria del riciclaggio americana. Con una presenza diretta sul territorio, Bottaro è in grado di offrire prodotti di alta qualità con tempi di consegna ottimizzati, rispondendo così alle specifiche esigenze del mercato statunitense. La visione futura dell’azienda promette ulteriori sviluppi e un impegno costante verso l’innovazione e la sostenibilità.

© Copyright Bottaro Mario S.r.l. - Riproduzione riservata